instagram

Europei di Budapest Il Fondo apre la 30^ edizione

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/b667e8a6dbf32730808e7244467cda67.jpg

Mercoledì le prime medaglie al lago Balaton. Campioni del Mondo in acqua con Cleri, Bolzonello e Feretti nella 10 Km, la Consiglio, Franco e Bruni nella 5 Km. Iscrizioni gara, calendario. Le osservazioni del Ct Giuliani

BUDAPEST
Quattro anni fa festeggiavano la medaglia di bronzo di Simone Ercoli nella cinque chilometri. Oggi tornano al lago Balaton da campioni del mondo.
Come da tradizione sarà il nuoto in acque libere ad aprire la 30esima edizione del campionati europei delle discipline acquatiche, per la quarta volta a Budapest dopo il 1926, 1958 e 2006.
Mercoledì 4 agosto, alle 10, Valerio Cleri, Nicola Bolzonello e Luca Ferretti parteciperanno alla 10 chilometri, distanza olimpica; alle 16 Giorgia Consiglio, Alice Franco e Rachele Bruni affronteranno la cinque chilometri a cronometro (alla seconda edizione dopo Dubrovnik, partenza ogni minuto).
Subito a sbracciare due dei protagonisti dei recenti mondiali di Roberval, in Canada: Valerio Cleri, oro nella 10 e argento nella 25, e Giorgia Consiglio, argento nella 5 e nella 10 chilometri, in attesa di Martina Grimaldi, campionessa mondiale nella 10 chilometri in programma giovedì pomeriggio.
La squadra ha raggiunto l'albergo Annabella a Balatonfured il 30 luglio: un luogo bucolico, a un passo dal porticciolo sede delle prove continentali. Pochi giorni per assaggiare l'acqua, ricordare le similitudini col bacino olimpico di Pechino e comprendere le prime differenze con il lago di St. Jean del Quebec: innanzitutto la temperatura che passa dai 18 gradi ai 26/27 cari ai nuotatori di corsia che saranno protagonisti al complesso Alfred Hajos di Budapest dal 9 agosto.
L'entusiasmo accompagna una squadra compatta, solidale, composta da campioni affermati e giovani promesse che continua a lavorare con ottimismo e determinazione in vista dei Mondiali di Shangai 2011 e delle Olimpiadi di Londra 2012. A Balaton, circa 130 chilometri da Budapest, l'obiettivo è continuare a crescere e legittimare la leadership conquistata due settimane orsono quando gli Azzurri hanno eguagliato il miglior mondiale della storia per numero di medaglie: Sharm El Sheik 2002 a cui, però, per motivi geopolitici, non parteciparono molte nazioni leader come Stati Uniti e Australia. "Arriviamo dal miglior mondiale della nostra storia - sottolinea il CT Massimo Giuliani, mentore del gruppo insieme al suo vice Valerio Fusco - Allora avevamo in squadra talenti naturali come Viola Valli e Luca Baldini, che grazie ai loro successi ci hanno aiutato a diffondere la disciplina e ad accrescere la base da cui attingere i campioni del domani - Questo è un gruppo talentuoso, ma soprattutto volenteroso, dedito al lavoro e frutto di un progetto nato proprio nel 2006 che fonda sulla ricerca di giovani atleti di qualità e sull'introduzioni di metodiche atte a sviluppare allenamenti personalizzati anche attraverso tabelle programmatiche a cui attenersi in sede. La Federnuoto ci ha fornito i mezzi per attuare il programma di lavoro, i tecnici societari e i ragazzi ci hanno seguito condividendo sacrifici e privazioni. I risultati sono soddisfacenti e a Budapest proveremo a confermare i brillanti risultati ottenuti a Roberval".
Le previsioni meteo indicano pioggia. "Le condizioni di gara sono sempre uguali per tutti gli atleti - conclude Giuliani - I nostri ragazzi sono pronti ad affrontare ogni imprevisto. Siamo fortunati perché alla programmazione di base i ragazzi riescono ad aggiungere uno spirito d'iniziativa abbinato a doti di concentrazione che spesso si rivelano vincenti: c'è tanto del nostro lavoro tecnico, ma le qualità umane di questo gruppo sono evidenti".
Rispetto alle gare iridate, gli europei consentono di schierare tre atleti per gara e poi ci sono le 5 chilometri a cronometro e il team event, gara a cui partecipano due uomini e una donna. "Un programma ampio, diverso rispetto al mondiale, che potrebbe regalare ulteriori soddisfazioni - conclude Giuliani - Arriviamo alla 5 chilometri a cronometro confortati dagli ottimi tempi registrati in piscina nel corso della stagione e al team event con una squadra tra le più competitive in ambito internazionale (giovedì le convocazioni, ndr). Ci avviciniamo alle gare con grande ottimismo".
La Nazionale di nuoto in acque libere ha già conquistato nella sua storia 32 medaglie europee (10 - 9 - 13), il primo oro con Stefano Rubaudo nella 5 chilometri di Atene 1991. Il bottino è votato alla crescita. Veloce.
 
La squadra Nazionale: Giorgia Consiglio (CC Aniene), Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Martina Grimaldi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Federica Vitale (CC Aniene), Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene), Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno), Simone Ruffini (Pesaro Nuoto), Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi), Rachele Bruni (Esercito/Forum SC), Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli), Nicola Bolzonello (Carabinieri/Montebelluna), Andrea Bondanini (Fiamme Oro Napoli/Geas) e Camilla Frediani (CC Aniene).
Lo staff tecnico: Vice Presidente FIN Salvatore Montella, Commissario Tecnico Massimo Giuliani, vice CT Valerio Fusco, tecnici federali Emanuele Sacchi, Lino Borello, Giovanni Pistelli, tecnico Giuseppe Palumbo, medico federale Sergio Crescenzi, fisioterapista Umberto Girelli.


30ESIMA EDIZIONE EUROPEI - BUDAPEST/BALATON
CALENDARIO NUOTO IN ACQUE LIBERE
ISCRIZIONI ATLETI ITALIANI
Mercoledì 4 agosto il nuoto in acque libere
aprirà la 30esima edizione dei campionati europei
delle discipline acquatiche, per la quarta volta
a Budapest dopo il 1926, 1958 e 2006.
Le prime medaglie saranno assegnate al lago Balaton,
nella 10 chilometri maschile, distanza olimpica.
Seguono il programma del nuoto in acque libere
e le iscrizioni degli Azzurri:

Mercoledì 4 agosto
10 Km M ore 10
Valerio Cleri, Nicola Bolzonello e Luca Ferretti
5 Km F a cronometro ore 16
Alice Franco (14), Rachele Bruni (16)
e Giorgia Consiglio (20)

Giovedì 5 agosto
5 Km M a cronometro ore 10
Simone Ercoli (6), Simone Ruffini (18)
e Luca Ferretti (36)
10 Km F ore 16
Martina Grimaldi, Giorgia Consiglio e Alice Franco

Venerdì 6 agosto
5 Km team event ore 16
definizione della squadra giovedì
pomeriggio (due uomini e una donna)

Sabato 7 agosto
25 Km M ore 10
Valerio Cleri, Andrea Bondanini e Edoardo Stochino

Domenica 8 agosto
25 Km F ore 10
Federica Vitale, Camilla Frediani e Martina Grimaldi